LE PAROLE CHE SCALDANO

IDEA

L’ascolto dei giovani in questo secondo lockdown non ci ha lasciati indifferenti. In tanti ci avete consegnato medesimi sentimenti come il timore di smarrirsi, della solitudine, di una interruzione del cammino di fede…

Guidati dall’immagine del fuoco, ci anima il desiderio di condividere qualcosa che scalda e di manifestarvi la nostra vicinanza per ridurre quelle distanze che in questo tempo sono inevitabili, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca.

OBIETTIVI:

  • Consegnare alcune parole affiancate a figure bibliche che possano aiutarti a rileggere e stare con speranza e progettualità in questo tempo;
  • Creare o aiutare a mantenere vivi dei luoghi virtuali di incontro e relazione che possano favorire confronto e conforto, per accendere e scaldare la vita attraverso un’appartenenza reciproca;
  • Attivare dei processi personali affinché tu possa integrare il tuo progetto di vita, anche facendo piccole scelte quotidiane.

METODO:

Ogni mese ci soffermeremo su una parola.

A partire dal 2 Dicembre:

Mercoledì 1^ settimana: catechesi antropologica (ore 21.00 su Youtube – sognifrancescani)

Mercoledì 2^ settimana: catechesi biblica (ore 21.00 su Youtube – sognifrancescani)

3^ settimana: tempo di preghiera e riflessione personale

4^ settimana: condivisione autogestita in piccoli gruppi chiamati “fraternità frate focu (secondo la modalità che ciascun gruppo preferisce)

 

Che cosa sono le “fraternità frate focu”?

Sono gruppi di narrazione in cui condividere il tuo vissuto aiutato dalle catechesi ascoltate e dal tempo di preghiera personale. A guidarci è la voglia di stare in questo tempo in modo diverso e autentico, nello scambio di esperienze, nella ricchezza di ciascuno e nel rispetto di quello che siamo.

 

Come formare una “fraternità frate focu”?

L’ideale sarebbero fraternità di 6-8 persone per facilitare lo scambio e la comunicazione.

Le fraternità possono essere:

  • gruppi già formati provenienti da altre esperienze di condivisione (10 Parole, Scrutatio, …)
  • gruppi di nuova formazione composti da amici, colleghi, conoscenti, nuclei famigliari, …

È importante che ci sia un referente per ogni fraternità con il quale noi frati possiamo stare in contatto per le varie necessità e comunicazioni.

Se vuoi partecipare al percorso ma non sai con chi formare una fraternità frate focu, puoi iscriverti come singolo e ti metteremo noi in contatto per quanto possibile con altri coetanei della tua zona.

 

N.B. Ogni gruppo si organizzerà autonomamente per scegliere data e piattaforma on line per il tempo di condivisione.

Posso partecipare anche da solo?

Puoi vivere questo percorso anche se non desideri far parte di nessuna fraternità di condivisione, ma preferisci seguirlo personalmente; crediamo tuttavia che la partecipazione senza una condivisione renda l’itinerario incompleto.

ISCRIZIONE:

  • per gruppi già formati o di nuova formazione invitiamo un referente scelto dal gruppo ad iscriversi inserendo i propri dati nel modulo sottostante (sezione “referente di gruppo”);
  • per coloro che non appartengono a nessun gruppo di riferimento, li invitiamo ad iscriversi inserendo i propri dati nel modulo sottostante (sezione “singolo”);

Iscriversi è importante per:

  • ricevere il materiale che invieremo di volta in volta;
  • stare in relazione con noi;
  • trovare occasione in cui noi frati possiamo condividere con voi qualche serata di narrazione e confronto nel gruppo;

 

Iscrizione Referente Gruppo

Iscrizione Singolo