Celebriamo la Parola in casa

Il vangelo della Domenica pregato insieme

#IORESTOACASA: sono queste le parole che ci hanno accompagnato in questa settimana e che in molti, dai politici agli artisti, dalle forze dell’ordine a tutti i medici, infermieri e personale sanitario ci hanno rivolto. A tutti il nostro grazie!

 

Sono parole che ci costano, ma che invitano ad una responsabilità comune, a sentirci parte di un unico corpo, a prenderci cura delle parti malate e a custodire il sano che c’è. Rimbalza quanto S. Paolo scrive alla comunità di Corinto: “siamo membra gli uni degli altri” (cfr. 1Cor 12,25-26). Come è vero! Oggi più che mai!

 

E… “costretti” a stare in casa stiamo sentendo la fatica delle relazioni familiari, del confronto con punti di vista diversi, delle liti per cose da poco, degli spazi stretti. Non pochi in questi giorni ci hanno detto: “Voi frati siete fortunati!”, “perché?” io rispondo, “perché i vostri conventi sono grandi ma i nostri appartamenti no!!… che fatica vivere insieme!”. E’ verissimo!!! Non siamo più abituati!
E per farci compagnia e aiutarci a non sentirci soli ecco il moltiplicarsi di iniziative bellissime e fantasiosissime sui social! Una ricchezza che stupisce e di cui rendere grazie al Signore!

 

Tuttavia sentiamo la mancanza dei nostri luoghi di aggregazione, di quegli spazi fisici e reali nei quali entrare in con-tatto, vederci, abbracciarci… il virtuale non basta…qualcuno direbbe: “non è la stessa cosa!!!” E’ vero, non è la stessa cosa! Questi schemi di preghiera nascono anche con questo desiderio: darci occasioni domestiche per entrare in contatto tra noi e con il Signore, per ascoltare e ascoltarci e consegnarci i movimenti del cuore così turbolenti e pieni di interrogativi.
Ci siamo resi conto che siamo in tantissimi a “celebrare” attraverso questi schemi di preghiera, non solo nel nord Italia ma anche in Calabria, nelle Marche e altrove. Che gioia! Questa è la bellezza della Chiesa!

 

Magari qualcuno di fronte ad una proposta così articolata si può spaventare e dire: “Non fa per me! Troppo complicato!”.

 

Cara/o amica/o non ti preoccupare! Fermati anche solo alla lettura della Parola del Signore, del commento e apriti alla condivisione fraterna…se poi senti di poter fare altro, provaci con tutta la libertà possibile!

 

Vorremmo raggiungere tutti, perché CON TUTTI IL SIGNORE DESIDERA SCAMBIARE DUE PAROLE! E lo fa attraverso la Sacra Scrittura (Bibbia) e gli altri!
Questa scheda vuole allora aiutarti ad accogliere il dono di un Dio che parla, scoprendo quelle “liturgie” che ci inseriscono nel mistero di amore del Padre.

 

Come fraternità francescane, noi offriamo sull’altare del Signore ciascuno di voi, le vostre storie e quanto desiderate nel cuore.

 

SE QUALCUNO HA QUALCHE PARTICOLARE INTENZIONE DI PREGHIERA LA INVII CON WHATSAPP al frate che conosce, oppure contatti: sognifrancescani@gmail.com – cell 3922912789

 

Un abbraccio nella fede in Gesù. Il Signore ti dia pace.
Le nostre fraternità francescane del Nord Italia

Per la tua preghiera