Sulla via della croce

La Via Crucis come via di bellezza e contemplazione

Il Signore ti dia pace! In questa Quaresima che sa di quarantena, in cui c’è una lista di cose che non ci è possibile fare, non vorremmo che andasse perduta una cosa preziosa come la Via Crucis.

Che cos’è la via Crucis? Dove nasce? Nasce dalla consapevolezza che un mistero grande la vita di Gesù non può essere solo letto, approfondito, meditato con la testa… va visto, guardato, toccato! A San Francesco e poi ai suoi frati leggere non basta, bisogna contemplare! È così che nasce il presepe di Greccio, e poi i Sacri Monti e la via Crucis. Per entrare nella vicenda narrata dai Vangeli con tutto sé stessi, testa, cuore e sensi! E ci siamo chiesti come viverla oggi, in questo tempo così particolare?

Ed eccoci qui! Abbiamo pensato questi piccoli video con poche parole ma ricchi di immagini e musica, per entrare con tutto noi stessi in questo mistero d’amore. Non abbiamo fatto tutte le classiche 14 stazioni ma abbiamo scelto un piccolo percorso, “Sulla via della croce”, da vivere tre passi alla volta, per farci compagni di viaggio di Gesù e lasciarci illuminare dal suo amore per noi. Ogni bene nel Signore!

Per la tua preghiera